Feminist Frame è una webzine di approfondimento e una community in formazione che osserva l’attualità, la società e la cultura da una prospettiva femminista.

Perché integrare un punto di vista politicizzato in un prodotto culturale?
Crediamo che i femminismi rappresentino un punto di vista dal quale osservare il mondo contemporaneo, anche nelle sue sfaccettature più “pop”.
Crediamo che le correnti di pensiero femministe offrano una cornice (frame, appunto) teorica per interpretare il contemporaneo ricca di potenzialità inespresse, troppo spesso sottovalutata rispetto ad altre posizioni intellettuali, e frequentemente ridotta a una sovrainterpretazione della realtà e delle intenzioni di chi la produce.
Crediamo invece che gli studi e le teorie femministe, con le pratiche in cui si manifestano, siano strumenti fondamentali per la lettura della contemporaneità, e che siano interessanti da applicare anche all’osservazione di prodotti culturali.
Crediamo che la cultura e l’informazione siano mezzi di divulgazione, di formazione e di educazione dell’altro. La cultura, nelle sue infinite manifestazioni, non solo rappresenta la società che la crea, ma plasma le menti del futuro.
Crediamo nel dialogo e nel confronto attraverso gli spazi online senza cedere alle banalizzazioni e semplificazioni. Per cui gli articoli saranno sempre corredati di una breve bibliografia accademica da consultare.
Crediamo in una riflessione che sia collettiva, in un’informazione che voglia ripartire e allargare, sempre di più, il proprio sguardo.
Crediamo nell’importanza di esprimere una visione personale, senza mai perdere di vista il contesto, la complessità e la responsabilità che ne derivano.
E, infine, proprio per questo crediamo in un femminismo che sia sempre e comunque intersezionale, dalla parte di tuttɜ.